PROGRAMMA
Sabato 19 ottobre - dalle 10:30 alle 17:00 circa
Punto di ritrovo è Trevi nel Lazio dove, lasciate le auto, insieme alle guide prenderete il bus navetta per Campo Staffi. Da qui inizia l’itinerario vero e proprio che sale al Monte Tarino per la cresta orientale. Proseguirete attraverso gli ampi pascoli del Tarinello per poi scendere al Santuario della Santissima Trinità tramite la panoramicissima Morra Costantino.
Dopo una doverosa visita al Santuario, con le sue suggestive pitture orientaleggianti, scenderete sul sentiero che porta alle sorgenti del Simbrivio per poi risalire a Vallepietra dove passerete la notte. (Cena e pernottamento a cura e spese dei partecipanti, possibili soluzioni sono indicate sul sito del Parco dei Monti Simbruini)
Domenica 20 ottobre
Da Vallepietra riprenderete il cammino seguendo un sentiero che, dopo un lungo traverso in salita, dà accesso all'altopiano del Faito. Vi troverete al limite della Riserva integrale dove la faggeta, davvero imponente, ripaga ampiamente per la faticosa salita. In un'alternanza di boschi e radure raggiungerete la Fontana di Faito per poi scendere a Trevi nel Lazio dove si concluderà questa impegnativa quanto emozionante due giorni.