VILLÆ presenta ATELIER.IT: un Viatico nelle Pratiche Pittoriche

VILLÆ presenta ATELIER.IT: un Viatico nelle Pratiche Pittoriche

Da venerdì 20 settembre a domenica 3 novembre 2024, Tivoli (RM)

VILLÆ, l’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este, ospita il secondo appuntamento del ciclo di mostre ATELIER.IT: un Viatico nelle Pratiche Pittoriche.
Il progetto, ideato e curato da Andrea Bruciati, Direttore dell’Istituto, è una ricognizione sulla pittura italiana che, in più momenti, vede Bruciati impegnato in un dialogo sullo stato dell’arte contemporanea con un artista diverso da cui scaturisce una scelta condivisa di artisti e tematiche.
Un format originale in cui, questa volta, Stefano Arienti assume il ruolo di co-curatore. Simone Berti, Bea Bonafini, Cuoghi Corsello, Paolo Gonzato, Andrea Mastrovito, Edoardo Piermattei, Enrico Tealdi, Eva Chiara Trevisan, Vedovamazzei e Serena Vestrucci sono gli artisti le cui opere rimarranno in mostra nell’Antiquarium del Santuario di Ercole Vincitore fino al 3 novembre 2024.
Dal dialogo tra Andrea Bruciati e Stefano Arienti emerge un itinerario che va percorso e che si trasforma nell’esposizione delle dieci opere per i dieci artisti scelti, per offrire al visitatore una visione specifica di ciò che è la pittura in Italia oggi.
Il progetto, che nel primo episodio aveva visto l’esplorazione della scena pittorica con Francesco De Grandi, invita i visitatori a riflettere su una varietà di prospettive, sottolineando l’importanza delle connessioni tra le diverse voci artistiche del panorama attuale. Al contempo tende a valorizzare le esperienze artistiche più significative nell’ambito della continua attività dell’Istituto volta a sondare la contemporaneità in chiave artistica.
Interessante è anche la scelta del luogo: il Santuario di Ercole Vincitore; nei secoli ha assunto funzioni diverse che, di epoca in epoca, lo hanno reso uno spazio vivo e oggi continua la sua storia grazie all’arte.


PREVISIONI METEO



VILLÆ presenta ATELIER.IT: un Viatico nelle Pratiche Pittoriche

come arrivare





Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI