L’Infiorata


Un inno alla Primavera tra colori e profumi


A giugno, per la festa del Corpus Domini, in quasi tutti borghi della Val d’Aniene le strade si colorano di tappeti floreali multicolori: è l’Infiorata, una delle feste tradizionali più sentite in Val d’Aniene che unisce fede e natura, creatività popolare e condivisione.
Tra tutte la più famosa è quella di Gerano che è anche la più antica d’Italia, si celebra, infatti, fin dal 1742; ed è l’unica che anziché in giugno, si svolge maggio, la prima domenica successiva al 25 aprile, in occasione della Festa della Madonna del Cuore, raffigurata in un dipinto di Sebastiano Conca (1680-1764) dalla storia ritenuta miracolosa. Secondo la tradizione fu portato in visione a Gerano nel 1729 da due missionari ma ogni qualvolta si organizzava il viaggio di ritorno iniziavano violenti temporali che ne impedivano la partenza, si decise così che il dipinto sarebbe rimasto in paese.
L’Infiorata di Gerano è rigorosamente realizzata con foglie e petali di fiori freschi che le squadre di infioratori, lavorando tutta la notte del sabato, dispongono sui riquadri disegnati con il gesso direttamente sulla strada. La domenica mattina, nella Chiesa di Santa Maria Assunta, si apre la teca che per il resto dell’anno nasconde il dipinto della Madonna del Cuore per portarlo in processione nelle vie del paese. Nella piazza dell'Infiorata il corteo si dispone ai lati del tappeto floreale mentre i portatori lo attraversano lentamente per raggiungere l’altare dove il quadro resterà esposto fino all'imbrunire, quando i bambini possono iniziare la "sciarrata", ovvero il disfacimento dell’Infiorata.
Il profondo legame dei geranesi con l’Infiorata è testimoniato nel Museo dell’Infiorata che conserva documenti storici, curiosità, antichi attrezzi e materiale fotografico di questa scenografica tradizione.
Oltre ai geranesi, sono molto abili nel creare mosaici vegetali i maestri infioratori della vicina Rocca Santo Stefano, chiamati spesso a realizzare l’Infiorata anche in altre località.


Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI