Ciclismo e Mountain Bike


Il fascino delle due ruote nella natura incontaminata

Se la bicicletta è la vostra passione in Val d’Aniene troverete molti itinerari, dai più semplici a quelli per veri campioni, per una vacanza sulle due ruote che vi farà vivere in libertà momenti emozionanti
Gli amanti della mountain bike possono lanciarsi sul Bike Tour dei Monti Simbruini, un percorso di 112 km studiato per offrire varietà e divertimento. Non molto lunga ma perfetta per le famiglie con bambini è la pista ciclabile degli Altipiani di Arcinazzo che si snoda tra prati in fiore e splendidi scenari montani. I tanti sentieri di montagna, strade sterrate e antiche mulattiere si prestano a escursioni di diverso tipo e lunghezza, dalle passeggiate per famiglie ai più spericolati off-road con ripide salite. Se invece si rimane lungo l’Aniene, o nella valle del Giovenzano, sono moltissime le strade rurali con lievi dislivelli; infine un tracciato ad anello, in parte su strada asfaltata, vi farà scoprire la Valle Ustica con i meravigliosi Laghetti di Percile.
Se volete viaggiare leggeri potete noleggiare una mountain-bike, o una comoda bici elettrica, nel bike park di Monte Livata, dove si organizzano anche uscite di gruppo e lezioni di MTB sia per principianti che per chi vuole imparare i segreti dell’enduro e del down-hill.
Chi invece preferisce il ciclismo su strada, può seguire le poco frequentate strade provinciali che collegano i borghi e si prestano a circuiti ad anello su salite impegnative o più leggeri percorsi di fondovalle.
Per i tanti appassionati ogni anno si disputa la gara di gran fondo La Medievale, l’emozionante “sfida alla salita” che con un itinerario ad anello, da Tivoli a San Polo dei Cavalieri, vi porterà tra i castelli del Parco Naturale dei Monti Lucretili.

Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




STORIES & SOCIAL

#VISITVALDANIENE #INSTAVALDANIENE


RESTIAMO CONNESSI