Chiesa di Santa Maria Assunta


Ampliata nel Settecento era la cappella dell’antico castello

Con il suo originale campanile a cipolla, rivestito di piombo, la Chiesa di Santa Maria Assunta ad Agosta regala un aspetto inconsueto al paesaggio della vallata sublacense.
Nonostante i rimaneggiamenti settecenteschi, la Chiesa di Santa Maria Assunta ci riporta indietro di secoli, quando era la cappella della vecchia Fortezza di Agosta. Si trova, infatti, a ridosso delle mura medievali, dietro alla caratteristica porta sovrastata dalla bertesca difensiva.
Curiosa è la storia del campanile. Fin dal 1671, nei resoconti delle visite pastorali, gli abati di Subiaco facevano notare al papa la strana posizione laterale e che, non avendo una scala interna, per suonare le campane si doveva salire sul tetto danneggiandolo. Ci volle un secolo però, e l’intercessione dell’abate Giovan Angelo Braschi (futuro Pio VI), prima che il papa elargisse i 260 scudi necessari a risolvere la questione. Fu così che alla fine del Settecento, accanto all’abside, fu realizzato il nuovo campanile in quello stile rococò, che richiama le chiese nordiche, con la tipica cupola a cipolla sormontata da una sfera dorata.



Chiesa di Santa Maria Assunta

come arrivare



Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI