Tutti i paesi della Val d’Aniene sono collegati a Roma, e ai centri limitrofi dell’Abruzzo e del Frusinate, da autolinee regionali. A Tivoli e a Subiaco ci sono capolinea da cui partono corse verso le destinazioni più interne. Per informazioni dettagliate su collegamenti e orari consultate il sito www.cotralspa.it.
In Val d’Aniene si può arrivare anche in treno tramite la linea trans-appenninica Roma-Pescara. Le stazioni principali sono Tivoli, Valle dell’Aniene-Mandela-Sambuci, Roviano e Arsoli. I collegamenti con Roma sono piuttosto frequenti (1/2 treni ogni ora); da e per Pescara ci sono 6 treni al giorno. Autobus delle autolinee regionali COTRAL agevolano il collegamento con i borghi. Informazioni dettagliate su www.trenitalia.com
Per viaggiare in autobus o treno è necessario munirsi anticipatamente del biglietto (da acquistare presso tabaccherie e/o edicole locali nelle vicinanze delle fermate/stazioni): NON è infatti possibile acquistarlo a bordo. I passeggeri trovati sprovvisti del titolo di viaggio sono passibili di sanzioni.