Vacanze nella Valle Ustica

Una storia antichissima nella Valle dei Cammini


Solo sei piccoli borghi medievali sospesi fra preziosi monumenti, boschi secolari e piante rare: è la Valle Ustica, l’essenza di una bellezza selvaggia che ha fatto innamorare poeti romani e artisti del Grand Tour.
Accesso naturale di questa splendida vallata è Vicovaro, che sfoggia le candide sculture del Tempietto di San Giacomo e le chiese rupestri degli Eremi di San Benedetto. Non meno affascinanti sono gli splendidi panorami che si godono dalle balconate naturali di Mandela, la villa del poeta Quinto Orazio Flacco, tra Roccagiovine e Licenza; l’ambiente magico dei Lagustelli di Percile, dove il silenzio è rotto solo dal fruscio degli alberi che si rispecchiano nell’acqua o Orvinio, semplicemente uno dei borghi più belli d’Italia.

Il 90% del territorio della Valle Ustica è all’interno del Parco Naturale dei Monti Lucretili che offre percorsi, da fare a piedi o in mountain bike, che aspettano solo di essere esplorati con semplici gite, adatte alle famiglie, o escursioni più impegnative. Qui s’incrociano anche gran parte dei Cammini che solcano la Val d’Aniene: il Cammino di San Benedetto, la Via dei Lupi, il Sentiero Coleman, il Cammino Naturale dei Parchi.


Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




STORIES & SOCIAL

#VISITVALDANIENE #INSTAVALDANIENE


RESTIAMO CONNESSI