Presentazione del Libro I 2000 dell'Appennino con Francesco Mancini
Sabato 28 giugno 2025, Campo Staffi - Filettino (FR)
Quando c’è la passione la Montagna diventa un luogo da vivere. Come succede al Rifugio Viperella a Campo Staffi. Qui non si sale solo per il panorama, ma anche per incontrare la cultura della montagna. Questa volta si parla del libro I 2000 dell’Appennino, un viaggio tra le vette più alte dell’Italia peninsulare.
Ci sarà Francesco Mancini, uno dei coautori, per raccontarvi come è nata e cosa c’è in questa guida, essenziale per appassionati di escursionismo e alpinismo. Condividerà le sue esperienze dirette, tra cui quelle legate al nostro Monte Viglio, che con i suoi 2.156 metri è una delle cime più alte del Lazio.
I 2000 DELL’APPENNINO Autori: Sara Pietrangeli, Francesco Mancini, Giorgio Giua, Alberto Osti Guerrazzi, Peter M. Lerner, Giuseppe Albrizio Pubblicato da Edizioni Il Lupo. Terza edizione novembre 2024 Contenuti: 456 pagine con foto a colori. 125 itinerari, 65 mappe
FRANCESCO MANCINI Fotografo, “appenninista” e AEV (Accompagnatore Escursionistico Volontario) di Federtrek. Ha esplorato e censito tutte le vette, di oltre i 2000 metri in Appennino. È nel Consiglio Direttivo del Club 2000m, socio del CAI da oltre 25 anni e redattore di articoli per APPENNINO-TV.