Bar Trattoria da Gustavo

Non c’è bisogno d’insegne per la Trattoria da Gustavo a Licenza, nel cuore della Valle Ustica. A farla apprezzare c’è il gusto genuino dei piatti che realizza Daniele e la calda accoglienza che sa dare la conduzione familiare.
Trattoria da Gustavo si trova al piano sottostante del Bar-Gelateria di famiglia, a pochi passi dalla piazza principale. Il menu, che propone tre primi piatti e tre secondi diversi ogni giorno, è improntato sulle ricette della tradizione, preparate con ingredienti freschi e di qualità.
Sono un appuntamento fisso ogni giovedì, gli gnocchi di patate fatti in casa, come una volta, conditi con il sugo di carne di pecora o di maiale. Altra specialità sono le “sagne” di farro, tipiche della gastronomia licinese; condite un sughetto al pomodoro sono particolarmente apprezzate anche da chi preferisce la cucina vegetariana.
La cucina casalinga e genuina si esprime inoltre nei gustosi ravioli di ricotta e spinaci, nelle fettuccine, tirate a mano, e nei cannelloni, che, nelle mani sapienti di Daniele diventano il piatto speciale della domenica.
Una cucina che fa della semplicità la sua bandiera e tra i secondi, oltre alla carne al sugo e alle classiche salsicce, propone l’abbacchio al forno, alla cacciatora, la trippa, una buona selezione di formaggi e salumi, o ottime verdure grigliate, tagliate un po’ spesse e arrostite velocemente per mantenere le qualità. Non manca qualche incursione nella cucina romanesca come la pasta cacio e pepe, l’intramontabile carbonara o la coda alla vaccinara.

Ogni piatto della Trattoria da Gustavo racconta una storia di passione per la cucina e di amore per la propria terra. Il locale, semplice ma accogliente, è il posto perfetto per chi cerca un ristorante a Licenza dove mangiare e rinfrancarsi dopo una giornata alla scoperta della vicina Villa di Orazio o della natura del Parco dei Monti Lucretili.




Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te ...