296° Infiorata di Gerano: una tradizione che parla al cuore

Domenica 27 aprile 2025, Gerano (RM)

Ci siamo! L'Infiorata di Gerano entra in scena. Come avviene puntualmente dal 1729, la prima domenica dopo il 25 aprile, questo borgo nella Valle del Giovenzano si veste di colori per dar vita alla più antica Infiorata d’Italia.

Ogni anno stupisce con nuovi disegni, che spesso derivano da temi di attualità. Il tema di quest'anno è il messaggio di pace e speranza che il Giubileo porta con sé.
L'Infiorata di Gerano è una tradizione che coinvolge tutta la comunità nel creare un'opera d'arte collettiva che celebra la bellezza della natura e la devozione alla Madonna del Cuore. Per settimane non si fa altro che discutere sui bozzetti, sui colori, sulle quantità di petali necessari. La notte prima dell'Infiorata è un momento magico. Gli abili maestri infioratori geranesi si radunano sul viale principale. Con le luci soffuse e i cuori pieni di emozione, lavorano fino alle prime luci dell'alba per completare i capolavori. Quando finalmente sorge il sole, il tappeto floreale brilla di colori vivaci tra la gioia e la meraviglia di tutti. Alle 12:00 la tradizionale processione, con il quadro settecentesco della Madonna del Cuore, attraversa il tappeto di fiori tra le note dell’Ave Maria di Schubert. Infine, al calar della sera, avviene la sciarrata. I bambini corrono entusiasti sull'Infiorata facendo volare i petali nell'aria in un’esplosione di colori che chiude di questa festa straordinaria.
Cosa vedere a Gerano durante l’Infiorata? La Cantina dei Fiori, il piccolo magazzino in cui si conservano, a temperatura naturale, i fiori utilizzati dai mastri infioratori. Il Museo dell’Infiorata, che tra foto, video e strumenti d’epoca ripercorre la storia dell’Infiorata di Gerano. Il Museo delle Scatole di Latta, una collezione unica che vi sorprenderà





SCOPRI ALTRI EVENTI




Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te ...