Museo delle Antiche Scatole di Latta


L’atmosfera magica delle botteghe di una volta

Ti piace immergerti nell’atmosfera incantata di antiche botteghe, riscoprire le immagini che hanno appassionato i nostri nonni? Allora non puoi perderti la visita al Museo delle Antiche Scatole di Latta a Gerano, il primo in Italia dedicato a questi splendidi contenitori.
Il Museo delle Antiche Scatole di Latta nasce dalla passione di Marina Durand de la Penne che, in anni di ricerche, ha raccolto una ricca collezione di scatole di biscotti, cioccolato, caramelle, cacao e altri generi alimentari, prodotte in Italia tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, con qualche rappresentativo e bellissimo “intruso” degli anni successivi.
Organizzati per temi, questi affascinanti oggetti d’uso quotidiano sono piccoli capolavori illustrati, talvolta da firme famose come Dudovich, che ripercorrono i grandi avvenimenti del secolo scorso: i matrimoni dei Savoia, l’Anno Santo, la campagna d’Africa, guerra e dopoguerra, il boom economico.
Conservano la memoria storica di marchi e aziende che talvolta non esistono più, ma svelano anche piccole curiosità come le scatole da pasticceria o le grandi scatole pubblicitarie che si esponevano sui banchi.
Una mostra assolutamente da vedere che racconta l’evoluzione del gusto, le tendenze artistiche e le mode di epoche in cui la pubblicità era appena agli albori e l’industria creava imballaggi da riutilizzare, con un’attenzione ai dettagli oggi annientata “dall’usa e getta”

  • slide
  • slide
  • slide
  • slide



Museo delle Antiche Scatole di Latta

come arrivare



Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI