Foto, attrezzi, documenti d’epoca e tante curiosità, il Museo dell’Infiorata racconta la storia di una tradizione che a Gerano è rimasta inalterata da trecento anni.
È un vero e proprio scrigno di saperi, tramandati di generazione in generazione, il Museo dell’Infiorata di Gerano. Visitando le sue sale potrete scoprire gli antichi attrezzi utilizzati dagli abili maestri infioratori geranesi; apprendere le tecniche e conoscere le diverse specie di fiori utilizzati per approntare questa singolare celebrazione di una festa che è una parte irrinunciabile del patrimonio culturale del borgo. Una ricca raccolta fotografica documenta poi le Infiorate realizzate nel corso degli anni, quelle allestite in altre città e all’estero, o in occasione di eventi particolari come il Giubileo.
Il Museo dell’Infiorata non è solo un viaggio virtuale nel passato di un’antica usanza; questa tradizione, a suo modo, testimonia l’evoluzione sociale e la sensibilità creativa di persone che, introducendo nuovi disegni e tematiche attuali, hanno saputo fondere simboli religiosi, civili ed artistici.