È difficile non rimanere sorpresi quando, arrivando a Subiaco, appare il Ponte San Francesco. Trovare un ponte medievale fortificato ancora così ben conservato è piuttosto raro, e forse proprio è per questo che la European Film Commission Network lo ha inserito tra le migliori location cinematografiche d’Europa.
Fu costruito nel 1358 dall’Abate Ademaro, con il riscatto pagato da Tivoli per i prigionieri della Battaglia di Campo d’Arco. Varcare la porta della torretta, camminare sull’acciottolato di pietra, consumato dal tempo, è un’emozione ma, soprattutto, il Ponte di San Francesco è un luogo tutto da vivere.
Potete godervi momenti di relax su una panchina o un muretto lungo le sponde; giocare con i bambini nel piccolo parco; o, se vi piace, pescare comodamente all’ombra della storia. Se siete amanti dell’avventura, ve lo potete gustare anche da un punto di vista inconsueto, scendendo il fiume in canoa o rafting; e poi, per completare la giornata, a due passi trovate il Convento di San Francesco, una visita da non perdere.