Sacralità, storia e natura: è la Chiesa di San Lorenzo, la più antica di Subiaco, quella in cui gli abitanti del borgo ritrovano le proprie origini.
Immersa nella quiete di un’altura che domina l’Aniene, la Chiesa di San Lorenzo conserva, sull’altare maggiore, un bell’affresco trecentesco della Crocifissione; le pareti, invece, sono state decorate, nel Seicento, da Bartolomeo Postiglione con scene della vita del martire.
Ma in questa chiesa c’è anche un sentimento ideale: la sua fondazione è legata alla nascita stessa di Subiaco. Secondo la tradizione, fu costruita dal patrizio romano Narzio che, il 10 agosto 369, dopo averla consacrata a san Lorenzo, donò la chiesa e tutti i terreni circostanti alle persone che ci vivevano, dando origine al primo nucleo del borgo.
Il 10 agosto, giorno di San Lorenzo, è diventato così anche il Natale di Subiaco; un giorno di festa corale in cui alla processione religiosa si affianca il coinvolgente Palio di San Lorenzo, aperto con un corteo storico che inizia naturalmente da questa antichissima chiesa.