Vallepietra


Tra natura e sentimento alla scoperta della Valle del Simbrivio

Unico borgo della Valle del Simbrivio, Vallepietra è un ottima base di partenza per trekking sui sentieri in quota o facili escursioni nel fondovalle; un’oasi di quiete che si staglia sulla caratteristica parete di roccia rossa del Colle della Tagliata, meta, da maggio a ottobre, dello storico pellegrinaggio a piedi al Santuario della Santissima Trinità.
L’altopiano di Campo della Pietra è l’ideale per gite o pic-nic con la famiglia mentre diversi, e più impegnativi, itinerari collegano il borgo alle cime più belle in questa zona: il Monte Autore (1855 m), il Tarino (1961 m) e il Tarinello (1846 m). Tra i più affascinanti segnaliamo il sentiero che risale lungo la suggestiva Valle delle Cascate.
Facili passeggiate si possono fare lungo il Simbrivio, alla scoperta del seicentesco Ponte Renzi, o a Comunacque per visitare la splendida Cascata di Trevi. Da non perdere, tra aprile e giugno, è la spettacolare fioritura delle orchidee spontanee che colora prati e pendii.
Nel centro storico, dominato dalla Torre Caetani, si trova il Museo Civico degli Ex Voto, interessante raccolta di reliquie, foto e filmati del Santuario della Santissima Trinità e della vita del paese.
Nei terrazzamenti che digradano verso il fiume si coltiva il buonissimo Fagiolone di Vallepietra, da gustare nella sagra che si svolge a novembre, o da acquistare nei piccoli negozi del paese.

Vallepietra

come arrivare


Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI