Quando si parla della Val d’Aniene non si può non pensare alle sue tante e bellissime cascate; la Cascata di Cesa degli Angeli è tra le più intime e nascoste, ma non per questo meno affascinante. Con la sua marmitta creata dal lavorio incessante dell’acqua, che si scorge solo da particolari angolazioni, e la forza scrosciante del secondo salto, che si riversa in una piccola pozza, crea un ambiente da favola racchiuso da alberi, felci e muschi.
Si raggiunge con una bella passeggiata a piedi, scendendo da Vallepietra fin nel cuore della Valle del Simbrivio; attraversato un ponticello, si volta a destra e si prosegue lungo la stradina pianeggiante, accompagnati dal mormorio dell’acqua, a volte leggero, quasi distante, a volte più forte, segnale di qualche gorgo o di un piccolo salto.
Raggiunto un altro ponticello che si apre sul piazzale del cimitero, alla vostra sinistra, trovate un cancello di legno da cui si accede a un sentiero di una ventina di metri che porta alla base di questa piccola meraviglia tutta da godere.