Anticoli Corrado


Tra arte e natura nel borgo degli artisti e delle modelle

Distesa su un terrazzamento naturale dei Monti Ruffi, Anticoli Corrado è un luogo d’arte e cultura che fa felice anche chi ama rilassarsi nella natura incontaminata
.Fin dall’Ottocento, Anticoli Corrado, ha attratto famosi pittori e scultori che vi hanno installato i propri studi e scelto gli anticolani come modelli, tanto da farne professionisti della “posa” e, talvolta, ottimi artisti. Frutto di questo legame con l’arte, sono il Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, che ospita oltre settecento opere di artisti internazionali che qui hanno vissuto o soggiornato, e la splendida fontana di Arturo Martini in piazza delle Ville. Qui vi dà il benvenuto anche un altro gioiello anticolano: la Chiesa di San Pietro, con affreschi ispirati a Piero della Francesca. Da Via Olivella, dove si trovano gli studi degli artisti, parte il Sentiero delle Modelle. È un percorso affascinante che, prima di risalire verso i monti, offre la vista di una suggestiva cascata e due fontanili.
Se dopo la vostra visita culturale avete voglia di immergervi nella natura, ad Anticoli Corrado vi attendono splendide escursioni e tour in mountain bike sui Monti Ruffi. A valle, partendo dalla Chiesa della Madonna del Giglio, con una piacevole passeggiata si può risalire l’Aniene e, costeggiando un romantico mulino, arrivare al laghetto solfureo dell’Oreélla per fare fanghi depurativi e un bel bagno rigenerante en plein air.

come arrivare



IN EVIDENZA


BORGHI E LOCALITÀ NEI DINTORNI


Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI