Chiesa di San Pietro


Arte cosmatesca e affreschi ispirati a Piero della Francesca

In Piazza delle Ville ad Anticoli Corrado, l’architettura romanica della Chiesa di San Pietro crea un dialogo armonico con la severa semplicità della fontana di Arturo Martini.
Costruita intorno all'XI secolo e ampliata nel Quattrocento, la Chiesa di San Pietro è per gli studiosi un vero rebus. Sorprendono gli affreschi della Cappella dei Santi Cosma e Damiano, la prima a sinistra. Si vede un curioso contrasto tra la modesta qualità della pittura e l’eleganza della composizione che, nelle prospettive architettoniche, e nei Dottori della Chiesa nella volta, risente di un forte influsso di Piero della Francesca; un artista che gli ignoti autori, seppur provinciali dovevano conoscere approfonditamente.
Affascinanti e altrettanto enigmatici sono gli intarsi cosmateschi degli altari e del pavimento; decori preziosi ma, in alcune parti, molto differenti. Alcuni hanno ipotizzato che potrebbe trattarsi di un riutilizzo dell’antico pavimento della chiesa di San Giovanni in Laterano, restaurata da Martino V che era anche feudatario di Anticoli Corrado.
Nonostante la bellezza, gradualmente la chiesa fu abbandonata. All’inizio del Novecento era già sconsacrata e Arturo Martini la utilizzò come studio. Solo dopo i restauri del 1958 fu riaperta al culto.



come arrivare



Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI