Nel verde dei Monti Ruffi, Saracinesco è l’esempio del recupero della bellezza delle cose semplici e delle atmosfere del passato
Situato a oltre 900 metri di quota, Saracinesco è un’oasi di tranquillità, lontano dalla frenesia e dallo stress della città; ideale per rigenerarsi recuperando un rapporto armonico con la natura. I Monti Ruffi, una delle catene montuose più belle e meno conosciute della Val d’Aniene, offrono numerosi percorsi per escursioni adatte sia a più esperti sia alle famiglie.
Agli amanti della pesca e a chi vuole fare una gita rinfrescante, consigliamo di risalire il sentiero lungo l’Aniene che porta al laghetto delle Roscelle; seguendolo in direzione San Cosimato, si raggiungono invece le chiese rupestri e gli Eremi di San Benedetto.
Nei ristorantini di Saracinesco si gusta una cucina genuina che utilizza prodotti locali. A sera è un piacere lasciarsi andare alle emozioni più intime ammirando splendidi tramonti seduti nelle piazzette del centro storico dove è stato allestito il Museo del Tempo, interessante esposizione di riproduzioni di antichi strumenti per misurare l’orario attraverso il sole.