Sambuci


Il Castello Theodoli vi dà il benvenuto ai piedi dei Monti Ruffi

Natura, storia e vedute da cartolina, Sambuci è un ottimo punto di partenza per visitare sia la Valle del Giovenzano sia gli interessanti monumenti della Valle Ustica e dell’area tiburtina.
“Concordia laetitia est” è il motto di Sambuci, una massima che coglie in pieno lo spirito di accoglienza di questo tranquillo borgo alle pendici dei Monti Ruffi. Il paese si apre ai visitatori con la caratteristica porta della cinta muraria medievale e le graziose stradine che salgono fino al Palazzo Theodoli; un piccolo gioiello meravigliosamente affrescato e arricchito da uno splendido giardino all’italiana che è diventato parco comunale.
Per chi ama la vita all’aria aperta Sambuci offre sport e relax tra suggestivi panorami. Le stradine rurali della Valle del Giovenzano sono perfette per il running, nordic walking o gite in bici tra i prati solcati dagli innumerevoli corsi d’acqua che scendono dai Monti Prenestini.
I tanti sentieri dei Monti Ruffi, e dei vicini Monti Prenestini, offrono belle escursioni adatte sia ai più esperti sia alle famiglie. Il vicino sentiero lungo l’Aniene offre belle gite agli eremi di San Benedetto o al laghetto artificiale Le Roscelle; è un percorso breve ma affascinante che, in questo tratto, con la riserva no-kill accontenta anche gli appassionati di pesca sportiva.

Sambuci

come arrivare



IN EVIDENZA


BORGHI E LOCALITÀ NEI DINTORNI


Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI