Ciciliano


Atmosfere d’altri tempi al centro di una splendida valle

Un concentrato di storia e tradizioni vi attende a Ciciliano, arroccato su una verdeggiante collina al centro della Valle del Giovenzano.
A Ciciliano si respira un’aria antica che parla di popoli arcaici, signori feudali e usanze secolari. Da un groviglio di stradine medievali svetta il Castello Theodoli, con le sue torri merlate, mentre la collina di fronte è disegnata dall’imponente profilo della Chiesa di Santa Liberata. I dintorni sono poi una continua scoperta. Tra le campagne affiorano mura poligonali di oppida equi (villaggi fortificati); i ruderi medievali della Rocca d’Elci; la chiesa rurale di Santa Maria Maddalena e il pastiche del parco di Villa Manni realizzato, a metà del secolo scorso, sulle terme dell’antico municipio romano di Trebula Suffenas .
La natura offre scenari quasi selvaggi, da esplorare lentamente lungo i sentieri che s’inerpicano sui Monti Ruffi e sui Monti Prenestini che portano alle cascate della Rocchetta e al Santuario della Mentorella.
In agosto, Ciciliano fa un salto indietro nel tempo con la rievocazione della Panarda, la festa dell’abbondanza in voga fin dal Medioevo, che è anche l’occasione per gustare i piatti della tradizione.

Ciciliano

come arrivare



IN EVIDENZA


BORGHI E LOCALITÀ NEI DINTORNI


Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI