Museo Civico del Tempo


Tante curiosità sulla misurazione del tempo e delle stagioni

Tra le piazzette assolate di Saracinesco il Museo Civico del Tempo offre un interessante itinerario urbano in cui si fondono scienza e paesaggio per svelarvi i segreti della misurazione del tempo e delle stagioni.
L’originale Museo Civico del Tempo di Saracinesco è un viaggio nella storia dell’ingegno dell’uomo che studiando l’astronomia ha trovato il modo di scandire le ore della giornata attraverso il movimento del sole.
Nell’antico mulino comunale è stato allestito il polo informativo-didattico, da qui si prosegue tra le postazioni all’aperto che si aprono sullo splendido panorama dei monti circostanti.
Dal più semplice orologio solare equatoriale alla riproduzione gigante dell’orologio solare pastorale (il primo modello di orologio trasportabile); da quello orizzontale, con lo stilo di misurazione che indica anche i solstizi e i segni zodiacali, all’orologio con stilo mobile dove, posizionandovi sulla linea del mezzogiorno, potrete divertirvi a scoprire che ora è proiettando la vostra ombra sul quadrante; fino al curioso orologio verticale, posto nel lavatoio comunale, dove l’orario si misura dall’ombra generata dallo stilo posto sulla scultura di una rana.

  • slide
  • slide




Museo Civico del Tempo

come arrivare



Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI