Vicovaro è uno degli insediamenti più antichi della Val d’Aniene, ricca di tesori da scoprire tra verdi colline che ne caratterizzano il paesaggio e offrono sentieri per lunghe passeggiate a piedi o in mountain bike.
Ha un fascino tutto particolare la gola di San Cosimato, dove si trovano gli Eremi di San Benedetto, gli antichi acquedotti romani e le chiese rupestri. Un concentrato di monumenti immersi in uno scenario naturale che ha incantato anche gli artisti del Grand Tour. L’ambiente fluviale è l’ideale per facili passeggiate ed escursioni lungo il Cammino di Benedetto e gli amanti della pesca possono divertirsi nella riserva di pesca no-kill.
Risalendo la Valle Ustica si entra nel cuore del Parco Naturale dei Monti Lucretili che offre moltissimi itinerari escursionistici più o meno impegnativi.
Nel centro storico spiccano il bellissimo Tempietto di San Giacomo; la Chiesa di San Pietro Apostolo che si appoggia alle mura del Palazzo Cenci-Bolognetti; un’elegante fontana realizzata con un sarcofago romano, la Porta Gotica e le Mura Poligonali eque.
Da non perdere è la visita al Mu.Vi.S., Museo delle Vie e Storie allestito nell’ex Chiesa di Santa Maria delle Grazie, che raccoglie la tradizione orale dei Monti Lucretili.