Castello Theodoli


Antico maniero che domina la Valle del Giovenzano

È un vero maniero medievale il Castello Thedoli a Ciciliano. Costruito per controllare la Valle del Giovenzano, dai suoi camminamenti merlati propone uno dei panorami più belli della Val d’Aniene.
Sono ormai più di quattrocentocinquant’anni che la famiglia Theodoli possiede il castello di Ciciliano e l’ha sempre mantenuto un luogo vivo che è felice di mettere a disposizione del pubblico con visite guidate perché come dice l’attuale marchese Theodoli: ”è un piacere condividere qualcosa di bello”.
Il castello è sorto intorno al XII secolo, probabilmente su una precedente fortificazione del X secolo costruita dai monaci sublacensi che, in questi territori, si sono più volte alternati al dominio papale.
Le modifiche difensive, con i quattro possenti bastioni che l’hanno trasformato in una vera fortezza, sono state realizzate dai Colonna, signori di Ciciliano tra la fine del Trecento e la metà del Cinquecento. A loro si deve anche la caratteristica pianta a U con le stanze nobiliari che affacciano sul cortile rettangolare, una novità che fu presto adottata in tante altre residenze nobiliari del Quattrocento.
Nel 1576 fu acquistato da Gerolamo Theodoli, vescovo di Cadice. La famiglia, a più riprese, operò altri ammodernamenti: aggiunsero le merlature guelfe, l’elegante rampa d’accesso a doppia esedra e due raffinati giardini pensili, racchiusi dai camminamenti di ronda. Ordinarono anche lavori di consolidamento della base riorganizzando l’area delle carceri, dove ancora si possono vedere i graffiti dei prigionieri.
Sopra un bel camino, nei saloni del piano nobile, troneggia uno scudo a cartiglio con la ruota, l’emblema di famiglia che si ritrova spesso in tanti luoghi della Valle del Giovenzano, dal giardino del Castello di Sambuci ad alcuni portali del centro storico di Pisoniano. Da vedere è anche la grande cucina ancora in funzione.

  • slide
  • slide
  • slide



come arrivare



Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI