Rocca Canterano


Tranquillo punto di partenza per escursioni e arrampicate sui Monti Ruffi

Punto di passaggio del Camino Naturale dei Parchi Rocca Canterano, grazie alla posizione in quota, è una meta ideale per chi ama camminare tra paesaggi sconfinati e l’avventura nella natura.
Piccolo e raccolto, Rocca Canterano offre lo splendore dei Monti Ruffi e molte opportunità per vivere all’aria aperta. L’escursione ad anello che aggira il Monte Cerasolo offre bellissimi panorami e la suggestione delle rovine dell’Eremo di San Michele. Dalla frazione di Rocca di Mezzo parte un itinerario che tocca l’antica Fonte Martino, i Prati del Merro e lo stagno della Retommella da cui proseguire per la vetta del Monte Costasole. Seguendo il Cammino Naturale dei Parchi si può arrivare a Cerreto Laziale o a Canterano per risalire l’Aniene fino a Subiaco. Facili sentieri raggiungono anche Marano Equo, Anticoli Corrado e Saracinesco.
Rocca di Mezzo è un paradiso anche per gli amanti dell’arrampicata che possono accedere, in pochi minuti di cammino, alle falesie della Pentema Roscia e del San Michele.
Gli amanti della mountain bike hanno a disposizione strade rurali e mulattiere che collegano il borgo ai paesi vicini mentre i più pigri, e le famiglie con bambini, possono godere i vantaggi dell’aria di montagna passeggiando nei dintorni oppure rilassandosi nelle panoramiche piazze ad ammirare le strepitose vedute.
In estate il Trail dei Monti Ruffi attira decine di sportivi amanti della corsa in montagna mentre, in novembre, Rocca Canterano diventa l’ironico palcoscenico della "Festa dei Cornuti", evento folkloristico, abbinato alla Sagra della Rola (castagna), che unisce enogastronomia e antiche usanze.

Rocca Canterano

come arrivare


Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI