Agosta


Borgo medievale alle pendici dei Monti Simbruini

A pochi chilometri da Subiaco, Agosta è sospesa in una dimensione senza tempo, un connubio perfetto tra i monti ricoperti da boschi e i rilassanti scenari fluviali.
I sentieri che s’inerpicano sulle coste dei Monti Simbruini offrono escursioni alla scoperta di piccole chiese rurali e antichi monasteri. Di fronte al paese si stagliano i Monti Ruffi, costellati da panoramici itinerari mentre le sponde del fiume, bordate da salici e pioppi, si prestano a tranquille passeggiate, escursioni in canoa e pesca sportiva.
Singolare è il centro storico dove i resti del castello, costruito nel 1051 dai monaci benedettini, sono stati fusi con le abitazioni creando un curioso gioco di architetture imponenti alternate ad altre più semplici.
Sembra un grande collage in cui spiccano la vecchia Torre circolare; la chiesa di Santa Maria Assunta, dal caratteristico campanile orientaleggiante che la contraddistingue in tutta la vallata; il cinquecentesco Arco del Cardinale che si trovava lungo la Sublacense e nel Settecento divenne una delle porte del borgo.
Interessante è anche il piccolo Museo della Civiltà Rurale con una sezione sulla pesca alle rane, attività per cui gli agostani erano famosi, che si continua a ricordare con una storica sagra.

Agosta

come arrivare



IN EVIDENZA


BORGHI E LOCALITÀ NEI DINTORNI


Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI