Cervara di Roma


Una scultura a un passo dal cielo

A più di mille metri di quota, Cervara di Roma è un museo a cielo aperto, circondato dai meravigliosi scenari del Parco Naturale dei Monti Simbruini che ne fanno un luogo davvero affascinante.
Figure scolpite nella roccia, murales, mosaici e poesie incise sui muri: tra i vicoli medievali e le scalinate di Cervara di Roma si respira il legame profondo con l’arte che il borgo ha saputo coltivare e lo rende unico al mondo. Seguendo il percorso della Scalinata degli Artisti e della Montagna d’Europa salirete fino ai pochi resti dell’antica rocca, da cui godervi l’emozione di paesaggi e tramonti magnifici mentre nel Museo della Montagna, Transumanti e Pitturi scoprirete la fierezza delle donne cervarole immortalate in famosi ritratti.
Iscritta nel club dei Borghi Autentici d’Italia Cervara di Roma vi farà vivere emozioni uniche. Qui anche la natura offre esperienze indimenticabili. In primavera e in estate le fioriture di viole e orchidee di montagna colorano i pianori carsici e invitano a escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike, sull’altipiano di Campaegli; sul colle dove svettano i resti della rocca medievale de La Prugna; nella vallata di Prataglia, dove visitare l’Area Faunistica del Cervo; a Monte Livata; Campo Secco e alle rovine di Camerata Vecchia. In inverno escursioni con le ciaspole vi faranno assaporare la magia dei boschi innevati.

Cervara di Roma

come arrivare



IN EVIDENZA


BORGHI E LOCALITÀ NEI DINTORNI


Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI