Ritiro di San Francesco


Oasi di spiritualità fondata dal santo di Assisi

Ai margini del Bosco di Antera, tra Bellegra e Rocca Santo Stefano, il Ritiro di San Francesco è un luogo di armonia e spiritualità fondato dal santo di Assisi.
Secondo le cronache monastiche quando, intorno al 1223, san Francesco venne in visita ai monasteri benedettini di Subiaco, e si fermo a riposare qui, dove c’era una casa colonica di proprietà dei monaci. Francesco rimase così colpito dall’atmosfera di serenità del luogo che né parlò all’abate il quale gli donò il casale per insediarvi una comunità francescana.
Da allora il convento è stato un luogo di ritiro e di evangelizzazione tanto da essere definito un “nido di santi”; qui hanno vissuto a lungo san Tommaso da Cori, san Teofilo da Corte, i beati Diego Oddi da Vallinfreda, Mariano da Roccacasale e Filippo Lisi da Velletri.
Il complesso ha subito nel tempo ampliamenti e rimaneggiamenti non sempre felici come l’attuale facciata, modificata radicalmente nel 1926; tuttavia negli interni, esaltati dalla semplicità francescana, si ritrovano diversi elementi più antichi come parti di pavimenti, stemmi, archi e portali.
Per assaporare a fondo il senso di pace e tranquillità del Bosco di Antera vi consigliamo una passeggiata lungo il percorso naturalistico della Fonte della Nocchietta che inizia proprio dietro al convento.



come arrivare



Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI