Museo Civico della Canapa


Un lavoro a quattro mani nella storia di un’economia di valle

Il Museo Civico della Canapa è un racconto coinvolgente su questa preziosa fibra naturale e sulla vita di una volta, quando la canapa era una delle risorse economiche più importanti della Val d’Aniene.
Il Museo Civico della Canapa nasce dalla passione dei gemelli Bernardini di Pisoniano che, mossi dai ricordi della fanciullezza, in venti anni di ricerche, hanno raccolto un vasto assortimento di oggetti e attrezzi del mondo produttivo della canapa. Coltivata nei terreni vicini agli innumerevoli corsi d’acqua, che ancora oggi si chiamano “canepine”, la canapa è stata, fino a metà del Novecento, una fonte di sostentamento essenziale per la gente della Val d’Aniene, basti pensare che, se nella Valle del Giovenzano l’intero procedimento di raccolta, lavorazione e tessitura si realizzava in famiglia, a Subiaco c’erano più di 400 telai artigianali riforniti di materia prima dai borghi vicini. Un lavoro duro che coinvolgeva uomini e donne.
La Collezione storica del Museo Civico della Canapa, arricchita da testimonianze orali e documenti multimediali, racconta il faticoso lavoro che le nostre nonne hanno svolto di generazione in generazione; della memoria dei panni ruvidi, lenzuola, pagliericci, asciugamani e tovaglie ricamate con motivi floreali, ispirati alle tradizionali Infiorate. Offre inoltre una panoramica sui molteplici utilizzi moderni della canapa nei settori tessile, alimentare, cosmetico, terapeutico e industriale.

  • slide
  • slide
  • slide



Museo Civico della Canapa

come arrivare



Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI