Un museo veramente interessante che unisce scienza e didattica per avvicinare bimbi e adulti al favoloso mondo naturale dei Monti Prenestini.
Allestito nel Palazzo Capranica-Barberini, il Museo Naturalistico dei Monti Prenestini è un racconto affascinante sulla biodiversità, e la formazione geologica di questi monti. Attraverso ricostruzioni interattive dei tipici ambienti naturali come il pascolo, il prato, il bosco o la radura, scoprirete gli animali del posto e le loro abitudini, e le tipologie di rocce e minerali che si sono formate nel tempo. Nella Sala delle meraviglie, sono catalogate le diverse specie d’insetti e rettili del territorio. La visita può continuare nel Giardino Sensoriale, allestito nel parco comunale, per imparare a riconoscere le specie animali e vegetali attraverso sussidi che stimolano i cinque sensi; un’esperienza rilassante e coinvolgente per chi ama la natura, che offre la possibilità di apprezzarne i diversi aspetti anche ai non vedenti.
Centro di eccellenza inserito nel Sistema Museale Regionale Re.si.na, il museo ha ottenuto il marchio di qualità grazie alla capacità di sviluppare progetti nuovi e stimolanti per studenti e turisti.