Filettino


Alte vette e paesaggi da fiaba

Aria pura e il fascino dell’alta montagna, Filettino è una meta perfetta per chi è alla ricerca del contatto più autentico con la natura.
Perfettamente inserita nel Parco Naturale dei Monti Simbruini, Filettino vanta le vette più alte della Val d’Aniene: il Monte Viglio (2156 m), il Cotento (2014 m), il Crepacuore (1997 m), il Viperella (1836 m), il Tarino (1961 m). Montagne maestose, solcate da sentieri che soddisfano escursionisti, appassionati di mountain bike e famiglie con bambini. In inverno la stazione sciistica di Campo Staffi offre tutti gli sport sulla neve.
Assolutamente da non perdere è la facile escursione nell’affascinante vallata di Fiumata, dove nasce l’Aniene. Tra Filettino e Trevi nel Lazio spicca l’azzurro del lago artificiale del Pertuso, un vero paradiso anche per gli appassionati di pesca alla trota.
Alle porte del borgo si trovano il Parco dell’Acqua Santa, ideale per un pic-nic approfittando delle virtù depurative di questa sorgente minerale purissima, e il centro visita del Parco Naturale dei Monti Simbruini con la mostra Gli Animali del Bosco.
Tra le tante chiese sono da segnalare la Chiesa di San Bernardino da Siena e la Chiesa di San Nicola, con un Giudizio Universale del XIII secolo dallo stile bizantineggiante. Dal 24 dicembre, fino all’Epifania, l’accensione del tradizionale Fuoco di Natale dona a Filettino l’aspetto intimo tipico delle festività natalizie.

Filettino

come arrivare


Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI