Capranica Prenestina


In vacanza tra natura e cultura

Capranica Prenestina è un borgo che incanta, ideale per le famiglie con bambini e per chi vuole passare giornate coinvolgenti nella natura.
Paesaggi straordinari e un ginepraio di scalinate, vicoli e piazzette da cui svetta la cupola bramantesca della Chiesa di Santa Maria Maddalena: Capranica Prenestina accoglie così i suoi visitatori. Oltre alla chiesa, che conserva bei dipinti e un leone di marmo di Carrara attribuito a Michelangelo Buonarroti, è da visitare il Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini, allestito nello storico Palazzo Capranica-Barberini.
Tra i boschi e gli ampi prati degli altipiani del Monte Guadagnolo si possono fare escursioni a piedi o in mountain bike, birdwatching o semplicemente un barbecue in famiglia mentre le ripide pareti rocciose sono conosciute per le numerose vie di arrampicata. Qui si trova anche il Santuario della Mentorella, uno dei luoghi più cari a papa Wojtyla che amava passeggiare tra i panorami dalla bellezza mistica di queste montagne.
Capranica Prenestina è una delle tappe del Cammino Naturale dei Parchi, che si può seguire in direzione di Castel San Pietro per scoprire la splendida Valle delle Cannuccete, o per scendere nella Valle del Giovenzano. Poco sotto il paese si estendono ettari di castagneti che in autunno offrono emozionanti escursioni immersi nei toni caldi del foliage. Lungo il percorso si trovano le tipiche casette in cui si essiccano ancora le mosciarelle: piccole e dolci castagne locali che potete acquistare nelle botteghe del paese o gustare nella Sagra delle Mosciarelle che si svolge a fine novembre.

Capranica Prenestina

come arrivare


Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI