Pisoniano


Alle pendici dei Monti Prenestini tra sole e relax

Immerso tra i boschi e gli uliveti Pisoniano, ai piedi del Santuario della Mentorella, è un paesino tranquillo che conserva la memoria di antichi mestieri.
L’aria ossigenata di montagna e il verde intenso dei boschi dei Monti Prenestini contraddistinguono Pisoniano, borgo baciato dal sole e solcato da ruscelli che, fino al secolo scorso, sono stati essenziali per la coltivazione e lavorazione della canapa che impegnava gran parte degli abitanti. Proprio alla canapa è dedicato l’interessante Museo Civico che con antichi strumenti e manufatti ricrea atmosfere d’altri tempi.
Ai margini del paese si trovano graziose chiesette rurali tra cui la Chiesa della Madonna della Neve, dove in agosto si rievoca il famoso miracolo della nevicata estiva; e l’antichissima Chiesa di Santa Vittoria con la vicina sorgente, dove soffermarsi per una sosta rigenerante all’ombra degli alberi.
Da Pisoniano parte il Sentiero dei Pellegrini che raggiunge il Santuario della Mentorella, e, in primavera, è rallegrato dalle cascatelle dell’Ainata. Gli amanti della bici possono sfidare le salite con belle gite nei paesi vicini o sul Monte Guadagnolo.

Pisoniano

come arrivare


Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI