Castagneto Prenestino


Un bosco millenario divenuto monumento naturale

Respirare aria pulita, ascoltare il canto degli uccelli, accarezzare il tronco di un albero millenario è l’esperienza a contatto con la natura che offre il Castagneto Prenestino.
I 166 ettari, popolati da castagni che arrivano anche a sei metri di circonferenza, sono un habitat particolarmente ricco di biodiversità; un paesaggio in cui l’uomo, da secoli, convive in equilibrio con la natura; dichiarato Monumento Naturale per il suo valore storico.
In circa tre ore si percorre il facile anello escursionistico che s’inoltra nel bosco dove, di tanto in tanto, si vedono le casette in pietra utilizzate per essiccare le castagne. È ancor più suggestivo andarci in autunno, tra i colori caldi e dorati del foliage e i sottili fili di fumo che si alzano dalle tegole. Un itinerario che potete fare anche con le visite guidate organizzate dal Museo Naturalistico dei Monti Prenestini; vi farà scoprire i segreti di questo secolare procedimento utilizzato per conservare la Mosciarella, piccola e saporita varietà del Castagneto Prenestino, entrata nella Comunità Slow Food.
Da qualche anno dal fitto delle chiome spunta qualche ramo grigio e spoglio, è opera di un insetto che ha danneggiato le colture; per questo il Comune di Capranica Prenestina e il Museo hanno attivato con successo un programma di recupero, ora si tratta solo di aspettare che la natura faccia il suo corso e la nuova ramificazione ci restituisca questo monumentale patrimonio collettivo.



Castagneto Prenestino

come arrivare



Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI