Affile


Chiese medievali e clima mite tra vigneti e oliveti

Una lunga storia da raccontare e prodotti eccellenti contraddistinguono Affile, circondato da pendii macchiati dalle chiome d’argento degli oliveti e striati dai filari di antichi vigneti.
Affile è un paese agricolo situato sugli assolati crinali dei Monti Affilani dove si producono olio d’oliva, frutti di bosco, zafferano e, soprattutto, l’ottimo vino Cesanese di Affile. Prodotti di qualità che ogni estate il borgo promuove con la manifestazione Affilando il Gusto.
Mantiene l’aspetto di un tempo il centro storico, stratificato su un castrum romano, di cui affiorano mura reticolari, capitelli, cippi e iscrizioni. Da vedere sono gli affreschi delle chiese medievali: la Chiesa di San Pietro, dove, secondo la tradizione, san Benedetto compì il suo primo miracolo; la Chiesa di Santa Maria, e la piccola Chiesa dei Santi Sebastiano e Rocco. La bella parrocchiale di Santa Felicita sfoggia la copia di un organo secentesco opera del maestro affilano Cesare Catarinozzi, inventore del tonometro.
Per chi ama lo sport e la vita all’aria aperta, il Monte delle Pianezze offre belle escursioni e gite in mountain bike, con panorami spettacolari sui Monti Prenestini, Ruffi e Simbruini. A cinque chilometri da Affile si estendono gli Altipiani di Arcinazzo, località turistica dove praticare moltissimi sport e visitare la Villa di Traiano. Da non perdere sono anche i Monasteri Benedettini di Subiaco e le pitture rupestri della Grotta dell’Arco a Bellegra.

come arrivare


Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI