Arrampicare a Guadagnolo


Tante vie da scalare per esperti e non

La falesia di Guadagnolo è una delle più conosciute e frequentate del Lazio.
La lunga bastionata calcarea, a poco più di 1200 metri di altitudine, offre magnifici panorami, roccia compatta e un avvicinamento in pratica inesistente; il settore di arrampicata è, infatti, a pochi passi dal borgo, raggiungibile anche dal grande parcheggio sottostante.
È una falesia che richiede tecnica, impegno e resistenza: l’azione secolare di acqua e neve ha creato pilastri con lunghe spaccature verticali e fessure orizzontali aggettanti con prese sfuggenti e, spesso, rovesce. Le oltre centoventi vie, divise in quattro settori, con difficoltà che vanno dal 4 al 7b, alcune lunghe 30/35 metri, a volte divise in 2 tiri. Tuttavia, proprio l’elevato numero di possibilità di arrampicata dà modo anche ai principianti e ai meno allenati di trovare vie più facili e provare l’emozione di sfidare la roccia a mani nude.
La falesia è in ombra fino a metà giornata e irradiata dal sole fino al tramonto permettendo così di arrampicare in pratica tutto l’anno, anche negli inverni più miti, quando non c’è neve o ghiaccio.

IMPORTANTE
  • Tutte le informazioni contenute in questa scheda sono di carattere generale e puramente indicativo.
  • La falesia di Guadagnolo è composta da pareti naturali di libero accesso soggette a fattori atmosferici, e umani, che possono deteriorare la roccia e gli attacchi in parete, decliniamo pertanto ogni responsabilità.
  • L’arrampicata è uno sport che implica dei pericoli; chi lo pratica ne è cosciente e ne accetta i rischi. Si ricorda che è necessario avere un equipaggiamento efficiente, conoscerne il corretto modo d’uso e seguire le norme di sicurezza.
CONSIGLI DI SICUREZZA
  • Evitate di arrampicare da soli.
  • Prima di iniziare un’arrampicata controllate reciprocamente l’efficienza dell’attrezzatura: imbragatura, rinvii, nodo di assicurazione e posizionamento del freno.
  • Indossare sempre il casco, non arrampicare mai slegati e fare attenzione a chi si muove in parete.
  • Controllare sempre il materiale che trovate in parete, in particolare lo stato degli ancoraggi; nel dubbio doppiateli con un vostro moschettone.
  • Il tempo in montagna può cambiare rapidamente, prima di affrontare qualsiasi arrampicata informatevi sulle condizioni meteorologiche.
  • Assicuratevi di poter chiamare i soccorsi. In caso di incidente date immediatamente l’allarme chiamando il Soccorso Alpino Lazio al numero 348 613.13.00 o i numeri di emergenza 112 e/o 118
NUMERI UTILI IN MONTAGNA

Arrampicare a Guadagnolo

come arrivare


PREVISIONI METEO


Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI