Castel Madama


Il borgo di Margherita d’Austria

A soli sei chilometri da Tivoli, Castel Madama è un paese agricolo che offre una vacanza a ritmi naturali con l’opportunità di raggiungere in breve tempo tutte le mete più belle della Val d’Aniene.
Costruita su un colle che s’innalza tra l’Aniene e il torrente Empiglione, Castel Madama è ideale per ogni tipo di vacanza. Qui è tutto a portata di mano. Se amate la vita all’aria aperta non avete che l’imbarazzo della scelta. I Monti Prenestini, il Parco dei Monti Lucretili e la Riserva Naturale di Monte Catillo sono perfetti per escursioni e passeggiate. Le stradine rurali dei dintorni regalano appassionanti gite in mountain bike, o a cavallo, alla scoperta di antichi acquedotti romani e romantici mulini medievali. Gli amanti della pesca hanno a disposizione le sponde dell’Aniene e i laghetti sportivi di Tivoli e Saracinesco.
Nell’elegante centro storico sono da visitare il Castello Orsini e la Chiesa di San Sebastiano, affrescata dai fratelli Zuccari.
All’inizio dell’estate Castel Madama si ammanta di un’atmosfera davvero speciale quando, in occasione del Palio Madama Margarita, tutto il borgo si trasforma in un vero villaggio rinascimentale con botteghe, osterie e laboratori in cui danno spettacolo artigiani, saltimbanchi, menestrelli e il principesco corteo storico. Tra i prodotti tipici segnaliamo la pera spadona, varietà locale dolce e succosa, celebrata in luglio con una storica sagra.

Castel Madama

come arrivare


Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI