Cerreto Laziale


Antica roccaforte lungo il Cammino Naturale dei Parchi

Gli splendidi itinerari dei Monti Ruffi vi aspettano a Cerreto Laziale per vivere in libertà e spensieratezza esperienze rigeneranti in un territorio tutto da scoprire
Molti dei sentieri di Cerreto Laziale si snodano lungo antiche mulattiere da seguire a passo lento, o in mountain bike, alla volta di Saracinesco, Sambuci o del Laghetto della Retommella. Molto panoramico è il percorso per il Monte Costasole con vedute che spaziano sulle vette circostanti e fino alle prime catene montuose abruzzesi. Seguendo il Cammino Naturale dei Parchi si può salire al Santuario della Mentorella o a Rocca Canterano. Una piacevole passeggiata, a valle del paese, vi farà scoprire l’area naturalistica di Fonte Farolfa e dell’Arnale, dove si trovano anche resti di mura poligonali e di edifici romani.
Cerreto Laziale è un borgo molto legato alle proprie tradizioni, a cominciare dalla Sagra delle Pizzarelle, una pasta fatta a mano con farina di grano e granturco, condita con sugo piccante al pomodoro, da gustare anche nelle trattorie del posto. Il 25 aprile di ogni anno, Cerreto Laziale rievoca l’assedio dei briganti, avvenuto nel 1592, con la Festa della Gatta, simbolo del borgo insieme all’imponente torre trecentesca che svetta sul punto più alto. Da vedere sono anche gli affreschi di scuola senese nella Chiesa di San Sebastiano.

Cerreto Laziale

come arrivare



IN EVIDENZA


BORGHI E LOCALITÀ NEI DINTORNI


Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI