San Polo dei Cavalieri


Splendide escursioni all’ombra del Monte Gennaro

Un clima mite e una magnifica vista sulla Campagna Romana e l’Agro-Tiburtino, è San Polo dei Cavalieri, circondato dalla natura rigogliosa del Parco Naturale dei Monti Lucretili.
Per chi vuole vivere una vacanza all’aria aperta con l’opportunità di facili puntate a Tivoli, o nei borghi dei dintorni, San Polo dei Cavalieri è un’ottima meta. I sentieri del Parco Naturale dei Monti Lucretili e della Riserva di Monte Catillo offrono escursioni affascinanti in ambienti conosciuti da secoli per la loro straordinaria varietà botanica. Sono questi, infatti, i sentieri frequentati, già nel primo ‘600, da Federico Cesi, e dagli studiosi del suo cenacolo, per le loro esplorazioni a “caccia di erbe rare” sui pratoni del Monte Gennaro, che loro stessi chiamarono l’Anfiteatro dei Lincei.
Nel centro storico sono da vedere l’imponente Castello Orsini-Cesi-Borghese e gli affreschi quattrocenteschi della Chiesa cimiteriale di Santa Liberata.
All’inizio dell’estate San Polo dei Cavalieri è anche la tappa d’arrivo de La Medievale, appassionante gara di gran fondo di ciclismo si snoda tra i paesini del Parco attirando un gran numero di atleti e appassionati.

San Polo dei Cavalieri

come arrivare


Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI