Tivoli


Magnifici monumenti da visitare, terme e mondanità

Se siete amanti della cultura, o vi piace farvi cullare da tiepide acque termali, Tivoli è la base ideale per una vacanza in Val d’Aniene che non finirà mai di stupirvi.
Nella vostra vacanza a Tivoli la prima cosa da fare è visitare Villa d’Este e Villa Adriana, i due capolavori dell’architettura patrimonio dell’Unesco. Bene, ora siete pronti per scoprire il terzo gioiello tiburtino: la Villa Gregoriana e i due magnifici templi romani, accanto ai quali potrete sedervi a sorseggiare un caffè o un aperitivo.
Il giro prosegue con la passeggiata nel centro storico per vedere il Tempio di Ercole Vincitore, la Mensa Ponderaria e le innumerevoli chiese tra cui spiccano la Chiesa di San Silvestro, con un prezioso ciclo di affreschi medievali, la Cattedrale di San Lorenzo, la chiesa di San Giovanni Evangelista e la Chiesa di Santa Maria Maggiore. Da non perdere è infine la visita alla Rocca Pia, austera fortezza del XIV secolo costruita accanto alle rovine romane dell’Anfiteatro di Bleso.
Tra una visita e l’altra la stanchezza si fa sentire? Fate una tappa alle terme per coccolarvi nella SPA, o, in estate, rinfrescarvi con una nuotata e idromassaggi tonificanti nelle piscine solfuree. Se invece avete voglia di rilassarvi nel verde vi consigliamo un’escursione alla Sughereta di Sirividola, nella Riserva di Monte Catillo, o una passeggiata archeologica tra gli oliveti della via di Pomata o della Via delle Ville.
Tanti sono poi i concerti e le manifestazioni tradizionali come il Natale di Tivoli o il Settembre Tiburtino in cui è inserita la Sagra del Pizzutello.
Per una vacanza a Tivoli non vi serve venire in auto; la città è ben collegata, in treno o autobus, con Roma e tutti i bellissimi borghi della Val d’Aniene.

Tivoli

come arrivare


Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI