Castello Orsini


Elegante fortezza rinascimentale dalle origini medievali

Era l’antico Castrum Sancti Angeli il Castello Orsini, splendido maniero che fu l’amatissima residenza estiva di Margarita d’Austria, figlia del potente imperatore asburgico Carlo V.
Intorno al X secolo, quando fu costruito dai monaci benedettini, il Castrum Sancti Angeli era solo una torre fortificata che, secondo la leggenda, prese il nome dal colle dove sostò San Michele Arcangelo; più verosimilmente derivò dalla vicina chiesa dedicata al santo, citata anche in una bolla del 958.
A metà del Duecento lo acquisirono gli Orsini che lo ampliarono e lo dotarono di una prima cinta muraria. I lavori furono completati nel 1308, come attesta la lapide, ornata da un bel bassorilievo del viso dell’Arcangelo, posta prima sulla Porta Luigia e oggi murata nel cortile interno.
Fu Margarita d’Austria però a dare al castello e al borgo la svolta che ancora oggi li caratterizza e da cui prende spunto lo spettacolare Palio Madama Margarita che da decenni allieta le estati di Castel Madama.
Politica matrimoniale e questioni ereditarie avevano portato, nel 1520, i Medici alla guida del feudo. Quando nel 1537 Alessandro de’ Medici fu ucciso, Margarita, la sua giovane moglie, entrò in possesso del Castrum Sancti Angeli e del palazzo romano della famiglia, oggi sede del Senato della Repubblica.
La Madama, come amava farsi chiamare, era molto legata al suo castello e si occupò personalmente di finire il restauro, iniziato dai Medici, trasformandolo in un’elegante fortezza rinascimentale con la corte interna, circondata dal classico portico con ballatoio, e una doppia cinta di mura.
La giovane asburgo era una donna tenace ed energica, che lasciò un segno profondo nella storia dei suoi luoghi; è proprio dal suo appellativo che presero il nome sia il palazzo senatoriale italiano, che conosciamo come Palazzo Madama, sia il borgo che, da allora, fu chiamato Castel Madama.

  • slide
  • slide
  • slide
  • slide



come arrivare



Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI