Vi farà vivere una giornata fuori dal comune il MU.Vi.S, Museo delle Vie e Storie, a Vicovaro; un’esperienza emozionante alla scoperta del patrimonio immateriale della memoria collettiva dei borghi dei Monti Lucretili.
Non aspettatevi le classiche teche con oggetti nel MU.Vi.S. di Vicovaro, ma solo comodi divani per sedervi ad ascoltare storie appassionanti. Scenografiche proiezioni, tramite la narrazione degli anziani, parlano di ricordi, leggende e tradizioni seguendo il filo conduttore delle antiche vie su cui oggi è intessuta la rete dei sentieri del Parco Naturale dei Monti Lucretili.
Il racconto della balia, del vecchio contadino, del pastore, nell’architettura elegante dell’Ex Chiesa di Santa Maria delle Grazie, sono, infatti, le storie a essere le protagoniste di questo originale museo.
Parola dopo parola riaffiorano flashback del vissuto di intere generazioni. Il passato si combina alla multimedialità del presente e il MU.Vi.S diventa un centro di riscoperta partecipato che, attraverso la tradizione orale, offre una lettura storica del territorio e le sue connessioni con l’affascinante paesaggio del Parco Naturale dei Monti Lucretili.