Eremo di Santa Chelidonia


Un viaggio nella leggerezza dell’anima

L’Eremo di Santa Chelidonia è un invito a godersi la sacralità della natura.
I rumori sono lontani; il profumo dell’erba è inebriante; poi all’improvviso appaiono tra gli alberi, imponenti muraglioni, grandi archi gotici e una cappella scavata nella roccia. Tutto riporta a un profondo senso di pace e armonia.
Nel 1061 dall’abate Simone per esaudire, a dieci anni dalla morte, le volontà di santa Chelidonia, costruì un monastero proprio qui, nel luogo dove era vissuta per quasi sessant’anni. Una donna singolare che, a suo modo, ha combattuto la violenza di quei tempi. Nobile e colta, la “Rondinella” (dal greco chélidon) alla vita protetta del convento preferì la quiete spirituale della natura; ma non risparmiò mai un monito ai ricchi abati-guerrieri di Subiaco che, sconcertati dalla sua determinazione, rispettarono le sue scelte.
L’Eremo di Santa Chelidonia è un viaggio nella leggerezza dell’anima; un luogo dalla bellezza mistica, alla base di Morra Ferogna, dove già gli antichi adoravano Feronia, protettrice dei boschi e dell’acqua, e da cui perdersi nella vista mozzafiato sulla vallata e le catene montuose che sfumano all’orizzonte.



Eremo di Santa Chelidonia

come arrivare



Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI