Sagra dei Ciammaruchigli

Sagra dei Ciammaruchigli

Domenica 4 agosto 2024, Guadagnolo - Capranica Prenestina (RM)

Sagra dei Ciammaruchigli, che sarà mai? Tranquilli si mangiano e sono anche buoni.
I ciammaruchigli nel nostro dialetto sono delle piccole lumache che vengono lessate e poi ripassate in un gustoso sugo al pomodoro, un po’ piccantino.
È un piatto di sussistenza, dalle origini antiche quando si raccoglievano nei campi a costo zero. Per i bambini, a cui veniva affidato l’incarico, era un vero e proprio gioco, da fare in gruppo, ridendo e scherzando sulle quantità raccolte e la bellezza delle conchiglie. Per le famiglie contadine era invece una risorsa preziosa che integrava, con proteine di qualità, la scarna economia di montagna.
La sagra si svolge a Guadagnolo, frazione di Capranica Prenestina arroccata sui Monti Prenestini. Dall’alto dei suoi 1218 m è il borgo più alto del Lazio. Regala panorami sterminati che si estendono fino al mare e un’aria tersa, fresca e rigenerante. Il borgo è anche conosciuto per il Santuario della Mentorella, uno dei luoghi di culto più antichi d'Italia, che merita senz'altro una visita. Guadagnolo vi aspetta per una domenica dal fascino autentico, dove la tradizione gastronomica incontra la bellezza naturale e la serenità della montagna.


PREVISIONI METEO



Sagra dei Ciammaruchigli

come arrivare





Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI