MusAQ Museo dell’Aquila Reale


Un invito a conoscere la regina dei cieli

È un’esperienza coinvolgente la visita al Museo dell’Aquila Reale a Civitella di Licenza, l’occasione per conoscere da vicino la vera natura di questo meraviglioso rapace che nidifica sulle pareti del Monte Pellecchia.
Vedere un’aquila planare nel cielo, ammirarla mentre volteggia alla ricerca di una preda, e, siete fortunati, vederla lanciarsi in picchiata è uno spettacolo unico che affascina tutti, ma vi siete mai chiesti come sviluppa queste sue capacità? Come passa il suo tempo, o alleva la sua prole, la regina dei cieli?
Per scoprirlo una visita è d’obbligo al Museo dell’Aquila Reale, dove potrete conoscere le caratteristiche del suo habitat naturale; i suoi aspetti biologici e le sue abitudini; la sua valenza simbolico-culturale nell’immaginario collettivo.
Il MusAQ oltre a ospitare una biblioteca e un laboratorio didattico, è anche sede del Centro di Sperimentazione Ambientale, dove, con particolari software di simulazione ambientale si sperimentano i possibili scenari delle dinamiche degli ecosistemi ancora integri in funzione del rapporto uomo-ambiente.
Per concludere la giornata vi consigliamo la breve escursione all’Osservatorio dell’Aquila, la postazione di birdwatching da cui, con un buon binocolo, potrete ammirare i due nidi abbarbicati sulle pareti a strapiombo del Monte Pellecchia.




MusAQ Museo dell’Aquila Reale

come arrivare



Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI