La Marcia della Transumanza


La carovana a cavallo che unisce Jenne alla Pianura Pontina


La Marcia della Transumanza è un’avventura, nel ricordo del mestiere dei propri avi, e al tempo stesso una festa dell’accoglienza che celebra l’amore per la propria terra
Preparano il bagaglio con cura, caricano fieno e vivande sui camion, sellano il cavallo, poi partono … Per cinque giorni i cavalieri della Marcia della Transumanza vivranno un’esperienza indimenticabile. Viaggiando sulle antiche mulattiere e dormendo sotto le stelle, ripercorrono il tratturo che, da Jenne, portava i pastori dei Monti Simbruini alla Pianura Pontina, e viceversa, alla ricerca dei pascoli più verdi. È un viaggio a diretto contatto con la natura per riscoprire gli aspetti più segreti di questi luoghi e le origini dei transumanti.
A ogni tappa trovano una folla festosa ad acclamarli, unita nel ricordo di un modo di vivere che non esiste più. Dopo aver attraversato Cisterna di Latina, Artena, Paliano, Serrone e Piglio, la carovana arriva sugli Altipiani di Arcinazzo, la prima località a riceverli in Val d’Aniene. Una sosta al Fontanile dell’Insuglio e poi via verso Vallepietra. Dormiranno nello scenario incantato del Laghetto del Simbrivio. La mattina dopo, di buon’ora, li aspetta la dura risalita lungo la Valle delle Cascate fino alla Piana dei Fondi di Jenne dove sosteranno per una pausa ristoratrice e farsi belli per lo show finale. Nel pomeriggio, guidati da un’amazzone, portabandiera del Comune di Jenne, ci sarà l’entrata trionfale nel borgo per la festa finale tra i paesani e i visitatori commossi.
Nata nei primi anni Novanta da un’idea di Antonio Volpi, figlio di pastori jennesi trapiantati ad Anzio, La Marcia della Transumanza è ormai diventata un appuntamento annuale irrinunciabile sui Monti Simbruini; a cui è legato anche il piatto tradizionale jennese: gli ‘Ndremmappi.


Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI