A 1400 m di quota, tra Jenne e Monte Livata, la Piana dei Fondi di Jenne regala piacevoli momenti di relax in ogni stagione dell’anno. È l’ideale per godersi giornate all’aria aperta tra i prati fioriti o una sosta rigenerante, in primavera o in estate. In autunno le grandi faggete sfoggiano i toni caldi del foliage mentre in inverno una coltre di candida neve ne fa un luogo magico, perfetto per divertirsi con le ciaspolate.
Attraversata da tanti sentieri escursionistici del Parco Naturale dei Monti Simbruini, è perfetta anche per passare una giornata di svago con i bambini senza dover camminare a lungo con zaini e passeggini.
Deve il suo nome alla pratica degli usi civici di suddividere il terreno in lotti (i fondi) che le famiglie jennesi potevano richiedere per coltivarli.
La Piana dei Fondi di Jenne è anche l’ultimo punto di sosta dei cavalieri della Marcia della Transumanza che in agosto, dopo aver risalito gli antichi tratturi che collegano Jenne alla Pianura Pontina, sostano qui per prepararsi alla sfilata finale nel borgo.