Cammino Naturale dei Parchi: già il nome promette un’esperienza rigenerante a contatto con la natura; ma questo cammino è anche un viaggio lento alla scoperta delle tante bellezze nascoste tra valli e monti di sette aree protette tra Roma e l’Aquila.
Non sono i luoghi del sacro, che pure s’incontrano lungo il tragitto, il leit-motiv di questo percorso, bensì i parchi naturali, quell’immenso patrimonio comune da preservare e che solo conoscendolo si può apprezzare fino in fondo.
Boschi, acque sorgive e antichi borghi: il Cammino Naturale dei Parchi è un lungo itinerario studiato per chi ama un turismo lento, dall’impronta ecologica. Per chi sa soffermarsi a godersi il valore paesaggistico e culturale di una viabilità rurale recuperata, densa di tesori storici e naturalistici che spuntano inaspettatamente lungo la strada. Per chi cerca il benessere, l’armonia e l’arricchimento interiore che sa donare il rapporto “naturale” con l’ambiente, con le persone che lo abitano, con gli altri camminatori.