Orvinio


Natura incontaminata e il fascino del medioevo

Aria sottile di montagna, una natura superba e panorami costellati di chiese antichissime; iscritto nel club dei Borghi più Belli d’Italia, Orvinio è una meta turistica che sa dare emozioni intense
Attraversato dal Cammino Naturale dei Parchi, dal Cammino di San Benedetto e da una variante della Via dei Lupi, Orvinio è un vero paradiso per chi ama fare escursioni, semplici passeggiate o gite in mountain bike tra i tanti itinerari del Parco Naturale dei Monti Lucretili. Da non perdere, tra aprile e giugno, è la fioritura delle orchidee di montagna nel cosiddetto Giardino delle Orchidee sull’Altopiano delle Pratarelle. A poca distanza si trova anche il bel Santuario di Vallebona, costruito nel Seicento sui resti di un borgo medievale. Sono invece avvolti nella leggenda i resti della Abbazia di Santa Maria del Piano, nella Valle Muzia; che la credenza popolare vorrebbe costruita da Carlo Magno dopo aver sconfitto i saraceni.
L’elegante centro storico, dominato dal castello Malvezzi Campeggi, si apre con un grande portale bugnato sormontato dall’orologio pubblico. Sono da vedere anche la chiesa barocca di San Giacomo, realizzata su disegno del Bernini; quella di San Nicola, dall’originale pianta ovale, e la chiesa di Santa Maria dei Raccomandati, in cui si trovano opere di Vincenzo Manenti e suo padre Ascanio, entrambi sepolti qui.
Specialità del borgo sono le Sagne all’Aglione e la pizza-pane, confortante compagna di gite ed escursioni.

come arrivare


Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI