Jenne


Escursioni e tradizioni nel Parco dei Monti Simbruini

Con la sua straordinaria varietà di ambienti Jenne è un luogo dai forti contrasti che si mostrano nel dislivello di oltre 900 metri tra il fondovalle e gli altipiani in quota.
Passeggiando lungo l’Aniene potrete scoprire alcuni dei gioielli storico-naturalistici più belli della Val d’Aniene: la Sorgente del Cardellino, la Sorgente delle Tartare, la Grotta dell’Inferniglio, la Mola Vecchia, mulino benedettino del X secolo, fino alla Cascata di Trevi nel Lazio o al Laghetto di San Benedetto.
A 1450 metri di quota, la Piana dei Fondi di Jenne è punto di partenza per escursioni a Campo dell’Osso, alle Vedute del Monte Autore, Monte Livata e alla fonte delle Vaglie dove scendere lungo la Valle delle Cascate.
Il centro storico è impreziosito da bei portali scolpiti e dagli affreschi delle chiese della Madonna delle Grazie e di Santa Maria in Arce, una delle poche costruzioni rimaste dell’antica Rocca in cui nacque papa Alessandro IV. Diverse feste popolari animano Jenne in vari periodi dell’anno, dal Presepe vivente al ballo della Pupazza, la Marcia della Transumanza, la Sagra degli ‘Ndremmappi, tipica pasta locale d’origine pastorale.

Jenne

come arrivare


Organizza la tua vacanza in Val d'Aniene


Val d'Aniene MAG

Val d'Aniene MAG

La newsletter con le offerte, gli itinerari, i racconti della Val d'Aniene e tanto altro per te....




@visit_valdaniene #valdaniene


RESTIAMO CONNESSI